mercoledì 3 marzo 2010

Il nostro programma di Politiche Giovanili


E' con immenso piacere che vi posto il programma delle politiche giovanili del candidato sindaco che sostengo. Sono molto fiero del fatto che molti dei punti che vedrete trattati sono parto della mia mente: Astronomia, Corsi PON, Forum dei Giovani, CUC, Cava Comix, Street Contest Artistici.


Il mondo giovanile necessita di risposte e reazioni nuove e diversificate ai mutamenti strutturali avvenuti nel contesto socio-economico.
E’ oggi decisivo mettere in campo a favore dei giovani una nuova politica "globale" mirata ai diversi segmenti del target giovanile, quale strumento indispensabile di crescita culturale,
sociale, economica e professionale. Le strutture e infrastrutture esistenti, le politiche settoriali già avviate nella scorsa amministrazione, insieme al ricchissimo patrimonio di enti e associazioni, centri di aggregazione giovanile, sostanziano la potenzialità del sistema chiamato a dare risposte adeguate ai bisogni e alle aspettative dei giovani.
I principali problemi ai quali intendiamo far fronte sono: l'abbandono scolastico precoce, l'ingresso ritardato nella vita attiva e la difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, i rallentamenti e le difficoltà nel processo di autonomizzazione dalla famiglia, la perdita di identità culturale e del valore della vita, il vissuto di marginalità sociale e politica.

Creeremo condizioni favorevoli allo sviluppo dell’integrazione giovanile in tutti i campi: economico, sociale, culturale e lavorativo.

Il servizio “informa giovani” rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra amministrazione. Rappresenta un punto di incontro informativo importante e svolge servizi qualificati che hanno consentito riconoscimenti anche da parte della Regione Campania. Rafforzeremo l’informagiovani integrando i servizi che già rende con altri relativi ad un sistema di informazione circa le opportunità di scambio e di turismo culturale nei paesi Europei, favorendo possibilità di crescita culturale e professionale (Erasmus, progetti Europei, Borse di Studio all’estero, ecc.). L’informagiovani rappresenterà lo spazio fisico e virtuale per diffondere la conoscenza dei servizi e delle opportunità offerte a favore dei giovani.

Rafforzeremo il ruolo del “Forum dei Giovani” come strumento privilegiato di rappresentanza della loro voce dei nel governo della città al fine di contrastare l’emergere di nuove esclusioni sociali e riammagliare il rapporto tra la vita amministrativa e il mondo giovanile. Modificheremo lo statuto del Forum integrandolo con nuove modalità di raccordo con il mondo della scuola.
Favoriremo l’inserimento dei giovani universitari nel CUC, naturale destinazione per giovani di età inferiore rispetto alla media degli attuali associati.

Istituiremo la Consulta dei Giovani e prevederemo una rappresentanza in Consiglio Comunale di due ragazzi della fascia di età 16-18 anni con diritto di parola e non di voto.
Attiveremo un censimento delle strutture e dei servizi per i giovani sul territorio, per definire un aggiornato quadro dei bisogni, ed orientare così in maniera efficace la programmazione degli interventi futuri.
Attiveremo specifiche convenzioni con gli Istituti Scolastici e con l’Università, per promuovere progetti orientati alla valorizzazione della cultura scientifica e dell’innovazione anche attraverso lo sportello dell’innovazione e l’incubatore di imprese di Cava.
Incoraggeremo la conoscenza e lo studio dell’Astronomia, anche in collaborazione con il Liceo Scientifico “A. Genoino” che è dotato di un osservatorio astronomico permanente particolarmente innovativo. Promuoveremo corsi PON nelle scuole per la promozione delle scienze astronomiche.
Promuoveremo la realizzazione di progetti extrascolastici di educazione stradale tesi a migliorare la consapevolezza e la sicurezza del giovane sulla strada, nonché l'attivazione di un'azione educativa e di sensibilizzazione sistematica sul tema del bullismo e del vandalismo.
Valorizzeremo le convenzioni con le Università al fine di accogliere stagisti presso il Comune e favorire lo sviluppo di nuove opportunità di crescita personale e sviluppo professionale.
Riproporremo le iniziative relative ai tirocini formativi presso le imprese e il programma IMPRENDIDEA per promuovere la creazione di nuova impresa giovanile. Valorizzeremo la cultura dell’artigianato locale, attraverso l’organizzazione di corsi di ceramica finalizzati all’apprendimento di tecniche ed abilità artistiche e manifatturiere, al fine di evitare il progressivo accantonamento di una tradizione storica della nostra città.
Riproporremo CAVA COMIX una mostra dedicata al fumetto e finalizzata alla valorizzazione dell’arte fumettistica che appassiona moltissimi giovani.
Proporremo una valorizzazione del contesto urbano rendendolo scenario naturale di arte e manifestazioni a carattere culturale (street contest).

17 commenti:

matteo ha detto...

STAO SEGUENDO IL TUO LAVORO, BRAVO, VEDO CHE HAI CONCRETIZZATO
MATTEO

MAX ha detto...

grande antonio, fai la differenza,soprattutto se paragonato alla crema che ci sta dall'altra parte.IL MIO VOTO E' PER TE.MASSIMO

Antonia ha detto...

Semplicemente leggendo il powerpoint presentato un mese fa al primo incontro di Antonio con i suoi sostenitori, che contiene le sue idee personali per le politiche giovanili, si capisce quanto grande sia stato finora il suo contributo all'interno della coalizione elettorale, di cui è stato uno dei componenti più attivi riuscendo a presentare idee e progetti concreti, sostenuti dall'indicazione necessaria sul reperimento di fondi per l'attuazione delle proposte, e riuscendo a convincere tutti, candidato sindaco in primis, della necessità di "fornire contenitori a chi vuole riempirli".

Vale a dire utilizzare le risorse umane e professionali già presenti sul territorio in tutti i campi, dalla musica al teatro, dal fumetto all'astronomia, per innescare un processo positivo di crescita non imposto dall'alto, ma che nasca e si autoalimenti naturalmente a partire da quello che già esiste, individualità che hanno dimostrato di farsi valere al di fuori di Cava e che potrebbero portare, se correttamente valorizzate, un vero beneficio alla nostra città.

La cava viva, attiva, piena di idee e progetti che aspettano solo di essere realizzati.

Il cui referente più indicato è sicuramente colui che ha ideato tutto questo, complimenti Antonio, ce la puoi fare e sono sicura che ormai ne siano convinti tutti!

Anonimo ha detto...

sono capitata sul blog per caso,trovando il link nel tuo gruppo su facebook.......complimenti,ti vedo molto attivo.credo che ti premierò col mio voto,infondo siamo coetanei e cava ha bisogno di goivani con idee chiare...............

Antonio Armenante ha detto...

Grazie a tutti.. Stiamo crescendo. La battaglia entra nel vivo! Mi serve l'aiuto di tutti.
GRAVAGNUOLO SINDACO!

Anonimo ha detto...

Perchè chiacchieri soltanto quando ci sono elezioni di qualsiasi tipo, al Forum come al Comune, non hai fatto e non farai niente, purtroppo la tua coalizione è fatta di molti chiacchieroni a cominciare dal Sindaco.
Politiche Giovanili?
Sono inesistenti, sono passato al Centro Sociale ed ho scoperto che ci sono dei vecchi al vostro posto... altro che Politiche Giovanili voi portate avanti solo e soltanto le politiche dei Vecchi!

Antonio Armenante ha detto...

Il mio impegno negli anni del forum non è opinabile, si può mettere in dubbio la riuscita delle cose, non l'impegno, non sono un chiacchierone e puoi chiederlo a chiunque è stato al forum e sia onesto.
La nuova sede del Forum è all'interno del CUC, al posto del vecchio forum non ci sono i "vecchi" come tu li chiami, ma il CSTP. L'inserimento del Forum nei locali del Club Universitario potrebbe essere strategicamente perfetto per consentire il ricambio generazionale del club.

Anonimo ha detto...

Devo passare per questo Club Universitario, ma resta il fatto che risultati o non risultati avete fatto tante chiacchiere vengo a Cava ogni due mesi e non mi sembra che sia cambiata molto. Ho votato Gravagnuolo perchè mi sembrava una persona fattiva, ma mi devo ricredere il mio voto andrà ad altri!
Personalmente odio tutti i chiacchieroni e darò la possibilità ad un altro fino a quando non troverò qualcuno che realizza almeno la metà di quello che dice!

Antonia ha detto...

Caro Anonimo,
scusa se mi intrometto in questa discussione fra te e Antonio, forse l'instancabile attività comunicativa messa in atto dal candidato sindaco Gravagnuolo, sia prima che dopo queste elezioni, non è riuscita ad arrivare proprio a tutti i cavesi, o forse perchè torni a Cava ogni due mesi non hai avuto la possibilità di essere informato su ciò che è stato fatto in questi ultimi anni, anche grazie al tuo voto delle scorse elezioni, che credimi non è stato inutile.

Non mi voglio dilungare e neanche annoiarti, non piace neanche a me fare troppe chiacchiere, per me basta solo dire - raccolta differenziata al 70%; - case per i terremotati dell'80 che aspettavano da 30 anni; - 500 nuovi posti di lavoro (dati ISTAT); - piano urbanistico comunale (che mancava da anni) che da una soluzione al problema abitativo e alla viabilità; - turismo cresciuto del 20%; -sala teatro e sala espositiva comunale che prima non esistevano, per non parlare della galleria civica d'arte che ha richiamato gente da tutta la regione; ecc ecc ecc

Ora, se i risultati o il modo di amministrare non ti sono piaciuti, beh è una cosa personale, ma non possiamo certo dire che siano state fatte solo chiacchiere!

Un pò di onestà intellettuale, suvvia!

Se poi c'è qualcosa che avresti voluto e che non è stata realizzata, c'è ancora tempo, puoi parlarne con i candidati (Antonio ad esempio), che sicuramente saranno a tua disposizione, non solo nel periodo elettorale.

Antonio Armenante ha detto...

Quoto Antonia.
Aggiungo che abbiamo stampato un libretto di circa sessanta pagine per informare la cittadinanza circa ciò che è stato fatto durante questi pochi anni.
Basta consultarlo

Antonia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Antonia ha detto...

Si è scaricabile anche da internet al link:

http://www.luigigravagnuolo.com/getdoc.php?id=27

così non si spendono soldi x stampare

Jonny ha detto...

Ho detto la metà non 1/20esimo di quello scritto nel programma elettorale di 4 anni fà!
Sui mille posti di lavoro ci andrei piano, visto che hanno chiuso importanti imprese di Cava e tanti miei coetanei mi hanno raggiunto al Nord, a Cava non c'è niente, ma di quale lavoro parli? O intendete per lavoro quello a nero?
Li su al nord guadagno il doppio e non vengo schiavizzato come qui al SUD!
Cari amici Cavesi scegliete bene e date la possibilità ad altri di amministrare, questo Gravagnuolo ha fatto il suo, passate ad altro

Antonia ha detto...

Ma ti stai lamentando dell'amministrazione Gravagnuolo o della crisi economica mondiale??

Di quel che è stato fatto a Cava o della questione meridionale??

Forse credi di votare per il presidente Obama, non per le comunali ci Cava..

..che ha resistito egregiamente alla crisi ed in cui rifiorisce la cultura, si costruiscono case (non abusive), si aggiustano strade e fognature, si fa la differenziata, in una regione commissariata per l'emergenza rifiuti, in un Sud disastrato dove gli investimenti puliti non arrivano 'grazie' alla camorra..

Ma cosa ti hanno raccontato? Che Galdi combatterà contro la finanza mondiale per far uscire un posto alle poste per te?

Sveglia!

I posti di lavoro si creano non dal nulla o chiacchierando, come dici tu, ma creando condizioni al contorno favorevoli per attrarre nuovi investimenti e non far fuggire quelli che già ci sono.
I risultati di questa politica ci sono stati nonostante la crisi, e non si parla di lavoro a nero.

Anch'io vivo la spiacevole condizione per la quale dovrò, almeno per un periodo, andare fuori a lavorare.

Ma non per questo mi bevo le frottole di certa gente, o spero che qualcuno mi dia un posto al comune.

Antonio Armenante ha detto...

Non posso che quotare Antonia.
Ma onestamente credo che l'anonimo sopra sia semplicemente uno che ha deciso di votare Galdi o che addirittura lo supporta e che negherà tutto anche davanti all'evidenza. La crisi nella quale viviamo ha una controtendenza con Cava, dati istat inps incrociati (non lavoro nero!) rivelano un aumento di 500 posti di lavoro.
7000 turisti in più degli anni precedenti.
SONO DATI INCONTROVERTIBILI.

Anonimo ha detto...

caro antonio, sai perfettamente che con qualche individuo è meglio lasciar perdere; come hai già detto, sarà qualcuno della schiera di marco galdi che pur di scrivere, spazia dal fallimento della di mauro all'ipotesi della fine del mondo del 2012 prevista dai maya, passando per i mondiali in sud africa del 2010.
ci vediamo presto e forza gravagnuolo!
renato crescitelli

Antonio Armenante ha detto...

Grande Renato...
Non mollare!